Amministrazione trasparente

Nella Sezione amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).
Distribuzione Elettrica Adriatica SpA rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione

Riferimenti normativi applicabili
I soci
Statuto
Modello di organizzazione e controllo ex D.Lgs 231/2001
Nomina organismo di vigilanza

Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione

Codice etico

Composizione, atti di nomina e compensi

Curriculum Vitae

Composizione, atti di nomina e compensi

Curriculum Vitae
Curriculum Vitae

Curriculum Vitae
Curriculum Vitae

Ad oggi non sono state irrogate sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Articolazione degli uffici
Organigramma
Telefono e posta elettronica

Incarichi di collaborazione, consulenza, professionali 2023
Incarichi di collaborazione, consulenza, professionali 2022
Incarichi di collaborazione, consulenza, professionali 2021
Incarichi di collaborazione, consulenza, professionali 2020

Incarichi amministrativi di vertice

Incarichi dirigenziali
Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro
Personale in servizio
Costo del personale
I trimestre 2023
I trimestre 2022
II trimestre 2022
III trimestre 2022
IV trimestre 2022

Negli ultimi 5 anni non sono stati conferiti e/o autorizzati incarichi

CCNL elettrico 2022

Contratti integrativi

Accordo integrativo CCNL elettrico

Costi contratti integrativi


Criteri e modalità

Avvisi di selezione

Non ci sono avvisi di selezione in corso


Criteri di distribuzione dei premi al personale e ammontare aggregato dei premi effettivamente distribuiti

Premialità 2023
Premialità 2022
Premialità 2021

Dati società partecipate 2023
Dati società partecipate 2022

Nessuna partecipazione per gli anni precedenti il 2022.

Provvedimenti 2023
Provvedimenti 2022
Provvedimenti 2021

Non sono stati emessi provvedimenti per gli anni 2023, 2022, 2020, 2019.

Rappresentazione grafica società partecipate


Regolamento per la disciplina dei servizi, forniture, lavori e opere nei settori speciali sotto soglia comunitaria (ai sensi dell’art. 36, comma 8, del Dlgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.) approvato dal Consiglio di Amministrazione ASTEA nella seduta del 18 Maggio 2022.

In relazione agli adempimenti di cui all’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 Informazioni sulle singole procedure, a partire dall’anno 2019, si rimanda al portale degli adempimenti alla legge 190/2012.

I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.

I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.

Piano biennale beni e servizi
Piano triennale investimenti

Le concessioni sono erogate su richiesta, di volta di volta vagliata da parte della Direzione

Atti di concessione 2023
Atti di concessione 2022
Atti di concessione 2021
Atti di concessione 2020
Atti di concessione 2019

Bilancio consolidato 2023
Bilancio di esercizio 2023
Bilancio di esercizio 2022
Bilancio di esercizio 2021
Bilancio di esercizio 2020
Bilancio di esercizio 2019
Bilancio di esercizio 2018

Vista la fattispecie di DEA quale società di diritto privato a controllo pubblico indiretto e vista la pluralità dei soci, tale aspetto non risulta applicabile.


Patrimonio immobiliare 2023
Patrimonio immobiliare 2022
Patrimonio immobiliare 2021
Patrimonio immobiliare 2020
Patrimonio immobiliare 2019

La società non ha stipulato contratti di locazione passivi


I compiti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) di Distribuzione Elettrica Adriatica Spa sono stati attribuiti all’Organismo di Vigilanza (OdV), alla luce delle delibere ANAC n. 1134/2017 e n. 141/2018.

Scheda di sintesi 2022
Documento di attestazione 2022
Griglia di rilevazione 2022
Per le relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile si rimanda ai bilanci di esercizio pubblicati nella sezione Bilanci

Non sono stati mossi rilievi alla società.


Voce non applicabile a Distribuzione Elettrica Adriatica

Non si sono registrati ricorsi in giudizio in forma di class action nei confronti di Distribuzione Elettrica Adriatica

Si rimanda al bilancio di esercizio pubblicato

Voce non applicabile a Distribuzione Elettrica Adriatica


Salvo diverso accordo tra le parti, Distribuzione elettrica Adriatica SpA assicura pagamenti a 30/60/90 gg d.f.f.m. con bonifico bancario. I pagamenti sono tracciati tramite Codice Identificativo Gara e IBAN del cliente.

Indicatore di tempestività dei pagamenti
Ammontare complessivo dei debiti
IBAN e pagamenti informatici

Collegamento alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP)


DEA SpA rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione
rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
Estratto del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001:

Documento che tiene luogo del PTPC 2024-2026
Documento che tiene luogo del PTPC 2023-2025
Documento che tiene luogo del PTPC 2022-2024
Documento che tiene luogo del PTPC 2021-2023

Distribuzione Elettrica Adriatica SpA ha nominato, in data 27/01/2022 quale Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, l’Ing. Samantha Paesani, con atto dell’Amministratore Delegato.

Recapiti Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza:
Ing. Samantha Paesani
Telefono: 071 72471

Con l’entrata in vigore della Legge 190 del 2012, integrata e modificata dal D. Lgs. n. 97 del 2016, e con l’approvazione prima della Legge n. 179 del 2017 e del D.Lgs.24/2023 poi, è stato introdotto e disciplinato nell’ordinamento italiano un sistema organico di norme in materia di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l’introduzione di un sistema di tutela di coloro che segnalano illeciti di cui siano venuti a conoscenza in virtù del rapporto con l’azienda perché operano nel suo contesto giuridico. La possibilità di segnalare illeciti è estesa a dipendenti, tirocinanti, volontari, collaboratori, lavoratori autonomi, azionisti.
Possono essere segnalati illeciti amministrativi, contabili, civili e penali, violazioni della normativa europea o condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs.231/2001 incluse le violazioni del modello di organizzazione, gestione e controllo aziendale.

Distribuzione Elettrica Adriatica ha messo a disposizione più canali, descritti nella procedura per le segnalazioni di illeciti e irregolarità e nel relativo allegato, al fine di consentire ai propri stakeholder di esercitare questo diritto.

Piattaforma online per segnalazione illeciti (whistleblowing)
Relazione del RPCT anno 2023
Relazione del RPCT anno 2022

Distribuzione Elettrica Adriatica ad oggi non ha rilevato al suo interno alcuna violazione in questione.


La nuova disciplina dell’accesso civico, così come normata dagli art. 5 e 5-bis del D.Lgs 33/2013, sancisce il diritto di chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dalla Società.  Tale diritto si attua, in particolare, attraverso

  1. L’istituto dell’accesso civico per mancata pubblicazione dei dati, anche definito accesso civico semplice, (di cui all’art 5 comma 1 del decreto “trasparenza”) relativo all’accesso a dati e documenti già oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi dello stesso D.Lgs 33/2013
  2. L’istituto dell’accesso civico generalizzato (di cui all’art 5 comma 2 del decreto “trasparenza”) relativo all’accesso a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli già oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi dello stesso D.Lgs 33/2013, nel rispetto, comunque, dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art 5-bis del citato decreto e meglio definito dalle Linee guida ANAC in materia.

È opportuno evidenziare che l’accesso civico non sostituisce il diritto di accesso di cui all’art. 22 della legge 7 agosto 1990 n. 241.

In merito a quanto sopra, DEA ha definito specifiche modalità operative descritte di seguito.

Nel caso in cui la Società abbia omesso, o abbia solo parzialmente assolto, gli obblighi di pubblicazione di documenti, informazioni o dati previsti dalla vigente normativa sulla trasparenza (D.Lgs 33/2013 così come modificato dal D.Lgs 97/2016), chiunque può presentare istanza al Responsabile della Prevenzione della Corruzione, utilizzando il modulo scaricabile indicato di seguito. La richiesta è gratuita e non necessita di motivazione. Per indicazioni riguardo il nominativo del Responsabile della Prevenzione della Corruzione in carica, si rimanda alla sezione Altri Contenuti – Prevenzione della Corruzione.

Modulo richiesta accesso civico semplice

Il modulo, opportunamente compilato, dovrà essere inoltrato per via telematica, all’indirizzo di posta elettronica dea@deaelettrica.it oppure dea@pec.deaelettica.it

La richiesta può anche essere presentata a mezzo posta, opportunamente sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente, tramite raccomandata AR al seguente indirizzo:

DEA SpA
Via Guazzatore 159
60027 Osimo (AN)
Att.ne: Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza – Accesso civico

Il nominativo del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza è contenuto all’interno della sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione.

Recapito telefonico: 071 72471

Entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza la Società provvede a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione degli stessi. Ove il documento, l’informazione o il dato richiesti siano già stati pubblicati ai sensi della normativa vigente, DEA provvede a segnalare al richiedente, entro il predetto termine, il relativo collegamento ipertestuale.

Chiunque, in modo gratuito e senza bisogno di motivazione, ha diritto di accedere a dati e a documenti detenuti dalle Società, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del decreto 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis del decreto stesso.

Modulo richiesta accesso civico generalizzato

Il modulo, opportunamente compilato, dovrà essere inoltrato per via telematica, all’indirizzo di posta elettronica dea@deaelettrica.it oppure dea@pec.deaelettica.it

La richiesta può anche essere presentata a mezzo posta, opportunamente sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente, tramite raccomandata AR al seguente indirizzo:

DEA SpA
Via Guazzatore 159
60027 Osimo (AN)
Att.ne: Area affari legali, generali e societari – Accesso civico generalizzato

Recapito telefonico: 071 72471

È necessario identificare i dati, le informazioni o i documenti che si desidera richiedere: eventuali richieste di accesso civico devono essere ritenute inammissibili laddove l’oggetto della richiesta sia troppo vago da non permettere di identificare la documentazione richiesta, oppure laddove la predetta richiesta risulti manifestamente irragionevole.

Resta comunque ferma la possibilità per la Società di chiedere di precisare la richiesta di accesso civico identificando i dati, le informazioni o i documenti che si desidera richiedere.

La Società, entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della richiesta, se ritenuta accoglibile, provvede a comunicare i dati, le informazioni o i documenti richiesti, fatta eccezione nel caso in cui vi siano controinteressati, ai quali è concesso un termine di 10 giorni per proporre opposizione. In tale arco temporale i termini sono sospesi ai sensi dell’art. 5, comma 5, d.lgs. 33/13. Laddove la Società non intendesse accogliere la richiesta, provvederà nei termini di legge a fornire adeguata motivazione.

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta nei termini di legge, il richiedente può presentare richiesta di riesame entro il termine di trenta giorni al Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza, all’indirizzo di posta elettronica dea@deaelettrica.it oppure dea@pec.deaelettica.it. Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, entro il termine di venti giorni, provvede ad esaminare la richiesta e a decidere in merito alla stessa.

Nell’ultimo triennio non sono pervenute richieste di accesso civico semplice o generalizzato.



La Legge n.124/2017 e s.m.i. ha introdotto l’obbligo di pubblicare le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, ricevuti dalla Pubblica Amministrazione nell’esercizio finanziario precedente, sopra la soglia di 10.000 euro.

Erogazioni pubbliche anno 2020
Torna in alto