Portale sostituzione massiva contatori 2G
Generalità
Contatore 2G – Open Meter
Open Meter è il contatore che prenderà il posto dei misuratori elettronici di prima generazione, la cui sostituzione massiva per i clienti connessi alla rete di Distribuzione Elettrica Adriatica SpA si concluderà entro il 2025.
La sostenibilità è parte integrante del contatore stesso e delle scelte green, come l’imballaggio composto per oltre il 99,5% in cartone, il riciclo di oltre il 93% dei materiali provenienti dai contattori sostituiti e il nuovo progetto per la realizzazione di contatori con plastiche rigenerate. La telegestione permette, inoltre, che la gran parte delle operazioni tecniche e commerciali siano eseguite da remoto consentendo ai clienti di ricevere i servizi richiesti in tempi brevi, riducendo al minimo la movimentazione delle squadre e abbattendo i valori di emissioni prodotte.
Il nuovo contatore è in grado di combinare la qualità del servizio con l’innovazione tecnologica, per assicurare ai consumatori alti standard di performance e nuove funzionalità, ricevere informazioni sui consumi di energia elettrica near real time e, di conseguenza, programmarne il prelievo in un’ottica di risparmio e convenienza.
Vantaggi per i clienti
Grazie alla disponibilità giornaliera di dati di misura quartorari, il cliente potrà avvalersi di informazioni sull’energia consumata o prodotta sempre più puntuali, che a loro volta, offrono la possibilità di comprendere meglio le proprie abitudini di consumo. Una delle grandi novità del nuovo contatore è l’adozione di un canale di comunicazione dedicato al Cliente con un protocollo di comunicazione standardizzato: tale canale conosciuto anche come “Chain 2”, consente lo sviluppo e la diffusione di dispositivi di mercato dedicati ai servizi di energy management e home automation, che possono favorire una gestione agile e razionale dei carichi domestici e degli impianti di generazione da fonti rinnovabili.
Vantaggi per i produttori
Sfruttando tutti i dati che il nuovo contatore è in grado di gestire e fornire al sistema, gli operatori del mercato potranno proporre offerte commerciali innovative e servizi a valore aggiunto aderenti alle esigenze dei clienti. I produttori possono inoltre avere una maggiore consapevolezza dell’efficienza di funzionamento del proprio impianto, favorendo un’integrazione “intelligente” degli impianti di micro-generazione.
Vantaggi per il servizio elettrico
Allo stesso tempo, Open Meter, agendo come un vero e proprio sensore di rete avanzato, consente un monitoraggio dei parametri elettrici per ogni singolo cliente garantendo un servizio di qualità. Il tutto in un’ottica di funzionamento sempre più “smart” della rete di distribuzione con l’obiettivo di rendere efficiente l’esercibilità dell’intero sistema.
Scopri quali sono le fasi della sostituzione
I passi della sostituzione
II tuo nuovo Open Meter sta per arrivare, ecco quello che succederà:
La sostituzione massiva sarà svolta sia da nostro personale che da personale di ditte esterne appositamente incaricate.
Informazioni tecniche
La sostituzione dei contatori attualmente in uso con quelli di nuova generazione deriva dalla necessità per le imprese distributrici – in qualità di esercenti l’attività di misura – di adottare sistemi di misurazione intelligenti che soddisfino i requisiti del D. Lgs. 102/2014, che ha recepito la Direttiva Europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica. Tutte le attività di sostituzione devono essere completate entro il 31 dicembre 2025.
Le più recenti direttive europee prevedono infatti che vengano fornite al cliente informazioni molto più dettagliate di prima su tempi e profili di utilizzo dell’energia elettrica, in modo da promuovere l’efficienza energetica, aumentare la consapevolezza dei comportamenti di consumo e favorire la concorrenza nei servizi post-contatore. Queste funzionalità non sono pienamente supportate dagli attuali contatori di prima generazione (1G), pur precisi e conformi alla normativa sinora vigente. Emerge quindi la necessità di un cambio tecnologico per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, che chiedono di poter disporre di nuovi servizi.
Con il nuovo contatore Open Meter ti assicureremo una qualità del servizio sempre ottimale e in linea con l’evoluzione tecnologica nel settore della misurazione dei consumi. Inoltre, per garantire una gestione trasparente e informata, mettiamo a tua disposizione i manuali d’uso dei contatori per tutte le tipologie installate: monofase, trifase limitato e trifase semidiretto. Puoi scaricare la guida all’uso del contatore monofase, la guida all’uso del contatore trifase limitato e la guida all’uso del contatore trifase semidiretto direttamente dal nostro sito.
Questi documenti contengono tutte le informazioni tecniche e funzionali necessarie per un corretto utilizzo e una manutenzione efficiente del tuo contatore.
Piano di sostituzione dei contatori
A seguire il piano di dettaglio della sostituzione massiva dei contatori tradizionali con smart meter 2G (contatori di seconda generazione) nei territori in cui operiamo:
Per gli utenti del Comune di Sanremo si rimanda alla pagina dedicata.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE: aggiornamento sulla messa a regime dei contatori 2G nei Comuni di Osimo e Ortona.
Richiesta verifica metrologica
Il Cliente ha la possibilità di richiedere, entro 90 giorni dalla data di sostituzione dell’attuale contatore elettronico con quello di nuova generazione, la verifica metrologica del contatore di prima generazione rimosso.
Per fare valere detto diritto il Cliente dovrà rivolgersi al proprio Venditore che presenterà una specifica richiesta.
Qualora tali verifiche conducano all’accertamento di limiti di tolleranza entro i limiti di errore ammissibili fissati dalla normativa vigente verrà addebitato al Cliente, in occasione della comunicazione dell’esito della verifica allo stesso, il corrispettivo economico di cui all’art. 19 del TIQC – Regolazione della qualità commerciale dei servizi di distribuzione e misura.
Ulteriori informazioni (FAQ)
In questa pagina troverai le risposte alle domande più ricorrenti che riguardano il contatore di nuova generazione, l’Open Meter, che stiamo installando nelle case e negli uffici dei clienti sottesi alla nostra rete di distribuzione.