Connessioni alla rete di nuovi impianti di produzione
Per connettere un nuovo impianto di produzione di energia alla rete di distribuzione elettrica nei Comuni in cui operiamo, l’interessato dovrà trasmetterci una richiesta come di seguito illustrato.
Si ricorda che è possibile richiedere la connessione in tutti i casi in cui la potenza di immissione dell’impianto non sia superiore a 10.000 kW. Per livelli di potenza superiori il richiedente dovrà rivolgersi alla società Terna Spa, concessionaria del servizio di trasmissione nazionale.
La procedura per richiedere il servizio di connessione è disciplinata dalla delibera ARG/elt n. 99/2008 (Testo integrato delle connessioni attive o TICA) dell’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Le richieste devono essere presentate esclusivamente tramite il Portale Clienti a cui è possibile accedere solo dopo aver ottenuto le credenziali nella Pagina di Registrazione e selezionando il menù Registrazione Cliente Finale.
Per la prima registrazione i dati richiesti sono:
Inoltre, occorre anche scegliere uno username che sarà utilizzato successivamente per accedere al Portale Clienti.
La password verrà inviata all’indirizzo mail indicato e dovrà essere cambiata al primo accesso.
Si ricorda che si accettano le domande di connessione solo se inviate tramite il Portale Clienti o Posta Elettronica Certificata (PEC).
La procedura da seguire per la connessione di un impianto di produzione può essere:
Si precisa che la procedura semplificata si applica solo agli impianti che soddisfano i requisiti di cui al DM 19 maggio 2015, al DM 16 marzo 2017 e al DM 297 del 2 agosto 2022). La procedura con Comunicazione Unica è applicabile ai soli impianti con potenza inferiore a 0,8 kW e/o Plug&Play, secondo quanto previsto dalla delibera ARERA 315/2020/R/eel.
Il livello di tensione a cui è erogato il servizio di connessione è determinato sulla base delle seguenti condizioni: