Servizio di misura per l’energia prodotta

Il servizio di misura dell’energia elettrica è disciplinato per il quadriennio 2020-2023 dall’allegato B del TIME (delibera 568/2019/R/eel dell’Autorità di Regolazione per l’Energia le Reti e l’Ambiente). Le tariffe per il 2023 sono state aggiornate dalla delibera 720/2022/R/eel dalla stessa Autorità.

Per gli impianti di produzione in bassa tensione, a partire dal 2017 il soggetto responsabile dell’installazione e manutenzione dei misuratori e delle operazioni di gestione dei dati di misura nonché di natura commerciale è il gestore della rete (Distribuzione Elettrica Adriatica Spa) a cui gli impianti di produzione sono connessi .
Il corrispettivo annuo è regolato dall’Autorità ed è pari alla somma della componente tariffaria MIS1 (INS) e MIS1 (RAV) di cui alle tabelle 2 e 3 del TIME, in funzione del numero di punti di misura effettivi diversi da quelli di connessione; tale corrispettivo comprende l’approvvigionamento, l’installazione e la manutenzione delle apparecchiature di misura.
Nel corrispettivo non è compreso:

la certificazione della misura ai fini fiscali, se richiesto dai competenti uffici dell’Agenzia delle Dogane;
eventuali misuratori diversi dal modello standard nella disponibilità di DEA SpA, richiesti dal Cliente per la conformità alla normativa fiscale prevista dall’Agenzia delle Dogane. Nel caso, il produttore può richiedere un preventivo per la fornitura e l’istallazione dello specifico misuratore e comunque con congruo anticipo rispetto alla data prevista per l’attivazione dell’impianto di produzione;
l’installazione e la manutenzione dei trasformatori riduttori di tensione e di corrente (TV, TA) qualora fossero necessari al corretto funzionamento del misuratore installato;
le opere di predisposizione impiantistica necessarie per l’alloggiamento delle apparecchiature di misura, che sono a carico del produttore;
in generale tutte le attività non rientranti nelle voci il “corrispettivo comprende”.

I corrispettivi dovuti saranno fatturati con cadenza annuale.

Per gli impianti di produzione in media tensione, l’onere delle attività di installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura è in carico al produttore, che può decidere di affidarle al gestore di rete ((Distribuzione Elettrica Adriatica Spa).
La scelta del misuratore che il produttore deciderà di istallare dovrà ricadere tra quelli approvati e ricompresi nell’elenco dei gruppi di misura.
Nel caso in cui il produttore decida di affidare al gestore di rete le suddette attività, il produttore potrà richiedere un preventivo per la fornitura e l’istallazione dello specifico misuratore e comunque con congruo anticipo rispetto alla data prevista per l’attivazione dell’impianto di produzione.

Resta inteso che per le operazioni di gestione dei dati di misura e per quelle di natura commerciale la remunerazione prevista è pari alla componente tariffaria MISc(RAV) di cui alla tabella 3 del TIME.

Anche in questo caso, i corrispettivi dovuti saranno fatturati con cadenza annuale.

Per eventuali problematiche inerenti la fatturazione del servizio di misura o per altre richieste specifiche, è possibile scrivere a produttori@deaelettrica.it.

Torna in alto